Continua l’impegno dell’Associazione Antiche Vie del Sale per la promozione delle “Food Experience” delle piccole comunità attraversate dalle “Vie Marenche” con eventi incentrati sulle eccellenze enogastronomiche e sul turismo green.
La Sagra di Colle San Bernardo si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali, con tante iniziative che coinvolgono direttamente i partecipanti all’evento. Come quello della sfida al mortaio che, grazie alla collaborazione con il Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure, il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico e l’azienda agricola Osvaldo Maffone, produttore di aglio nero di Vessalico, ha aperto l’edizione 2024 della “Woodstock” gastronomica della Valle Arroscia. La gara al mortaio è stata vinta a pari merito da Devid Giordano e Guglielma Cacció; al secondo posto Anita Damiano e al terzo Andrea Zagarella.
La Pro Loco di Armo, guidata da Mauro Richermo, ha voluto celebrare il suo 50º anniversario coinvolgendo esperti e appassionati di cucina per realizzare una salsa da accompagnare al suo famoso “pan fritto” che esalti i sapori e i valori della Valle Arroscia.
L’evento ha visto la partecipazione di 10 appassionati e professionisti di cucina, che si sono sfidati a colpi di pestello e mortaio sotto la direzione di Osvaldo Maffone, gourmet e cuoco della sagra, per arricchire il piatto simbolo della tradizione contadina. La competizione, organizzata da Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie Del Sale, in collaborazione con il Consorzio Olio DOP Riviera Ligure e il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico, ha premiato la ricetta di Devid Giordano e Guglielma Cacció che hanno saputo coniugare innovazione e tradizione unendo i tanti prodotti dell’eccellenza del “made in Liguria”. La salsa sarà abbinata ufficialmente al pan fritto durante l’Expo della Valle Arroscia di Pieve di Teco il prossimo 30 e 31 agosto tra le specialità proposte nello stand gastronomico della Pro Loco di Armo.
Grande soddisfazione è stata espressa da Mauro Richermo e da tutto lo staff della Pro Loco per il successo dell’evento, che ha coinvolto i partecipanti della sagra come protagonisti e ispiratori di nuove ricette. “Le “Food Experience” – come sottolinea Alessandro Navone, presidente delle Antiche Vie Del Sale -rappresentano un elemento caratterizzante delle nostre comunità e hanno un ruolo strategico nella promozione turistica del nostro entroterra”. Franco Laureri, responsabile comunicazione e marketing delle Antiche Vie Del Sale, dichiara: “Queste iniziative legate alle produzioni tipiche sono fondamentali per il turismo locale, poiché valorizzano le nostre tradizioni e attraggono visitatori interessati alla cultura enogastronomica della nostra regione. Il segmento enogastronomico in Italia è in forte crescita, e manifestazioni come la Sagra di Armo contribuiscono significativamente a questo sviluppo, offrendo esperienze autentiche e coinvolgenti”.
Come evidenzia Massimo Cacció, sindaco di Armo: “Questa collaborazione con le Antiche Vie Del Sale e con gli altri comuni dell’associazione potenzia il progetto di valorizzazione dell’entroterra, rendendolo sempre più centrale nelle politiche di sviluppo turistico della nostra regione”.